LA RICERCA PER UNA NUOVA PA

una punta di colore

Il Consorzio NuovaPA mette a disposizione l'esperienza consolidata di FORUM PA e Lattanzio e Associati per realizzare progetti di ricerca innovativi sul cambiamento della pubblica amministrazione, finalizzati sia ad una interpretazione dei processi, sia all'elaborazione di modelli di riferimento per una effettiva realizzazione degli obiettivi di innovazione che vengono posti al sistema pubblico.

Tra i primi progetti realizzati da FORUM PA e Lattanzio e Associati, insieme nel Consorzio NuovaPA, la ricerca 'MISURAPA'.

Il progetto commissionato dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie, si propone di rendere conoscibili da parte dei cittadini, raccogliendole in un unico luogo, alcune misure che rappresentano l’azione della pubblica amministrazione nei diversi settori di policy. Non si tratta di rilevazioni ex novo ma di indicatori che già esistono perché rilevati dagli Osservatori istituzionali (Istat, Ministeri, stakeholder, agenzie tecniche della PA, istituti di ricerca etc.)  che tuttavia sono dispersi in una molteplicità di luoghi o semplicemente non divulgati. Comunque non conoscibili dal cittadino e quindi non utilizzabili come base oggettiva per “valutare” la pubblica amministrazione.

MisuraPA si propone come un osservatorio permanente sulle performance della pubblica amministrazione, viste dalla parte del cittadino!

 

serverstudio web marketing, design con echidna