LA FORMAZIONE PER UNA NUOVA PA

Colori di legno

Una proposta formativa pensata per soddisfare le esigenze di aggiornamento professionale, di approfondimento e di condivisione di conoscenze e practice di chi opera nella pubblica amministrazione.
Quattro diverse metodologie per coprire a tutto tondo i bisogni formativi delle amministrazioni
 
 
 
LABORATORI-INTERVENTO
Il laboratorio-intervento si configura quale esperienza pilota di approfondimento e modellizzazione. Se applicato ad una singola amministrazione, il laboratorio può essere lo strumento per facilitare l’avvio di   percorsi di cambiamento o di adeguamento ad innovazioni di carattere normativo. Se condiviso fra più amministrazioni, rappresenta un momento di confronto e scambio orientato alla soluzione di problematiche comuni ed alla definizione di approcci e modelli operativi.
La formula del laboratorio-intervento prevede lo svolgimento di un percorso che parte dalla raccolta di dati, informazioni e percezioni fra i partecipanti, prosegue con l’analisi e la rielaborazione da parte degli esperti e si traduce in un’opera di modellizzazione e diffusione dei risultati. In tale modo si rende possibile conseguire un elevato livello di integrazione fra i diversi momenti: quello di rilevazione dei fabbisogni; quello di approfondimento e discussione; quello di costruzione di modelli ottimali; quello di diffusione e sensibilizzazione al cambiamento.
 
RETI PROFESSIONALI
La specializzazione all’interno delle organizzazioni pubbliche ai diversi livelli istituzionali e le relative esigenze di professionalizzazione di alcune funzioni spingono per la creazione di occasioni di apprendimento strutturato tra “addetti ai lavori” di specifici ruoli e professioni. Lo scambio di esperienze, il confronto professionale, la gestione della specificità di ruolo tra profili omologhi divengono sempre più fattori determinanti per il rafforzamento e la valorizzazione del capitale umano. Quale nuova frontiera di impegno, NuovaPA organizza e gestisce spazi delle conoscenze e dell’innovazione del sapere strutturati per “Comunità professionali”.
Le RETI professionali di NuovaPA si giovano di un insieme di servizi di affiancamento e supporto, comprendente sia momenti ritualizzati di confronto in presenza (Seminari di aggiornamento professionale, Tavole rotonde sulle esperienze e il confronto, Ecc), sia strumenti di interazione “a distanza” tali da rendere possibile la gestione di una comunità di pratica virtuale: una Biblioteca degli strumenti, delle informazioni e delle conoscenze, un servizio di “esperto risponde”, un servizio di news sui temi di interesse della rete, un’area chat/forum. Fra le reti professionali di NuovaPA, si richiamano a titolo esemplificativo quella dei Responsabili delle Risorse Umane, quella dei Responsabili della Formazione, quella dei Responsabili del Reclutamento, quella dei Responsabili dei sistemi di programmazione e controllo strategico e gestionale, quella dei Responsabili della Comunicazione, quella dei Responsabili degli Uffici Europa. 
 
FORMAZIONE ON DEMAND
NuovaPA svolge interventi formativi presso le Amministrazioni richiedenti, secondo un approccio improntato alla elevata personalizzazione dei contenuti, alla assoluta qualità dei docenti, alla massima coerenza con le esigenze di valorizzazione delle risorse interne. La formazione in house viene erogata secondo logiche di ampia flessibilità ed apertura alla eventuale composizione di aule miste rivolte a funzionari di amministrazioni contermini o legate da percorsi di sviluppo territoriale condivisi.
 
FORMAZIONE A CATALOGO
Con tre linee di offerta – Seminari di una giornata; Corsi di due o più giornate e Master di maggiore durata – il Consorzio NuovaPA propone sia occasioni di approfondimento e riflessione sugli scenari strategici del cambiamento con testimonial autorevoli e riconosciuti, sia strumenti per il rafforzamento delle competenze, in una sintesi che coniuga il sapere con il saper fare.
La qualità dei docenti, una scelta di temi calibrati sulle esigenze più attuali della pubblica amministrazione, un network di esperti, manager e dirigenti di alto livello, provenienti dalle istituzioni, sono i tratti qualificanti della formazione targata Consorzio NuovaPA.
Crediamo infatti che la pubblica amministrazione sia un “giacimento di professionalità” da mettere in rete per favorire, opportunamente sistematizzate e all’interno di un framework interpretativo, la circolazione di esperienze e la messa a fattor comune di conoscenze diffuse.
I Seminari ed i Corsi del Catalogo 2010 riguardano le seguenti aree:
  • Ambiente
  • Comunicazione Istituzionale
  • E-government e ICT
  • Europa e Fondi strutturali
  • Finanza, Bilancio e Patrimoni
  • Formazione e Sviluppo Risorse Umane
  • Forniture e Appalti
  • Giuridico-Amministrativa
  • Marketing e Sviluppo territoriale
  • Organizzazione e Governance interna
  • Programmazione e Controllo
  • Sviluppo Manageriale

 

serverstudio web marketing, design con echidna