Archivio seminari 2009

music message..DEMATERIALIZZAZIONE E GESTIONE DOCUMENTALE A NORMA (Roma 11 dicembre 2008): La transizione da una burocrazia cartacea ad una moderna amministrazione paperless, comporta una profonda modifiche degli assetti organizzativi ed un ripensamento delle procedure sia alla luce degli obiettivi da raggiungere che dell’insieme di regole tecniche e giuridiche che definiscono il perimetro di azione. Il seminario mette a confronto la tradizionale organizzazione basata sull’uso dei documenti cartacei con quella basata su una completa gestione documentale, informatizzata e a norma, evidenziando i principali problemi connessi alla trasformazione del primo tipo di organizzazione nel secondo, i vincoli posti dall’attuale quadro normativo sulla dematerializzazione e sul trattamento dei dati, le ricadute sui piani normativo, organizzativo e tecnologico, vantaggi/ svantaggi della trasformazione.

 

Crystal PalaceIL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E IL TERZO CORRETTIVO  (Roma 16 dicembre 2008 - Bari 25 giugno – Palermo 7 luglio): Il nuovo codice degli appalti ha offerto finalmente una disciplina unitaria al tema delle forniture di beni e servizi e alle relative procedure di acquisizione da parte della PA. Un riordino della normativa che presenta sostanziali caratteri di novità sotto il profilo tecnico e procedurale. Il Seminario offre una panoramica completa delle innovazioni previste dal quadro regolamentare, in particolare per quanto riguarda i nuovi istituti: l’appalto integrato, la procedura negoziata, l’avvalimento, gli accordi quadro, il dialogo competitivo, le aste elettroniche e la facoltà, per le amministrazioni, di scegliere tra il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso e il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la creazione delle nuove soglie.Una occasione per acquisire conoscenze e soluzioni utili per operare nel rispetto delle norme e utilizzare i nuovi procedimenti previsti secondo i principi guida in tema di appalti.
[ sei interessato a questo tema? scrivici! ]

 

porte.e.finestre.IL FASCICOLO ELETTRONICO, DOCUMENTO INFORMATICO E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA (Roma 22 gennaio - Milano 3 marzo - Bari 22 aprile - Palermo 21 maggio): Dopo il lancio del Piano e-gov 2012 del Governo, il seminario rappresenta una occasione di analisi, aggiornamento e riflessione sugli aspetti tecnico-normativi della gestione documentale e in particolare sulla conservazione sostitutiva a norma dei documenti digitali. L'azione riformatrice del Governo in materia di produttività della pubblica amministrazione porta in primo piano il tema dell'innovazione di processo. L'amministrazione digitale è sempre più un obiettivo concreto e prioritario che può essere raggiunto a partire da un investimento nella dematerializzazione dei processi e delle procedure. Il Seminario offre un'analisi concreta e dettagliata della normativa in vigore, delineando strategie giuridiche e economiche per procedere correttamente verso soluzioni tecnologiche che consentano la completa sostituzione del documento cartaceo con il documento informatico.

[ sei interessato a questo tema? scrivici! ]

 

fast forwardIL PROJECT FINANCE NEL TERZO CORRETTIVO AL CODICE DEGLI APPALTI (Roma 27 gennaio) : La modernizzazione del sistema paese e la sua capacità di competere richiedono, oggi più che mai, investimenti in opere infrastrutturali necessarie per garantire il benessere attuale e futuro dei cittadini. Di fronte alle restrizioni  di finanza pubblica il problema delle risorse per la realizzazione delle opere pubbliche è un tema centrale. Uno dei modelli possibili di intervento, è quello delle partnership pubblico-privato con un coinvolgimento attivo dei soggetti privati nella realizzazione e gestione di interventi infrastrutturali anche complessi. Il recente adeguamento normativo operato dal Terzo Correttivo al Codice degli Appalti ha modificato e innovato la disciplina del project finance. Procedure, ruoli, responsabilità nella realizzazione di opere in finanza di progetto sono state profondamente rivisitati con l’obiettivo di semplificare gli iter e rendere la finanza di progetto uno strumento di finanziamento sempre più diffuso.

 

coins in the wellFINANZIARIA 2009, PATTO DI STABILITA’ EFISCALITA’ LOCALE (Roma 29 gennaio): Cosa prevede in concreto la Legge Finanziaria 2009? Quali sono le interazioni con il patto di stabilità interno e come cambiano i vincoli alla finanza locale? Come si devono adeguare gli enti pubblici? Sono alcuni degli interrogativi a cui il Seminario offrirà degli schemi di interpretazione e di ragionamento. Per la prima volta nel nostro Paese è stata varata una pianificazione economico-finanziaria a medio termine che definisce i saldi complessivi di finanza pubblica per i prossimi tre anni. In questa griglia generale di riferimento si inserisce la programmazione finanziaria annuale e gli interventi di aggiustamento, non sempre contenuti in un unico provvedimento normativo ma, spesso, in provvedimenti con finalità più ampie che ne rendono difficile una lettura complessiva. Il seminario offre una lettura ragionata ed un’analisi di dettaglio degli obblighi, degli oneri e degli spazi che si aprono, in particolare, all’autonomia di manovra finanziaria e fiscale degli enti locali.

[ sei interessato a questo tema? scrivici! ]

 

DisincantoLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE. COSA CAMBIA DOPO LA ‘MANOVRA D’ESTATE (Roma 12 febbraio - Palermo 16 giugno). Troppo spesso considerato una fonte di spesa, oggi il patrimonio immobiliare detenuto dagli enti, attraverso opportune forme di valorizzazione, può divenire una fonte importante di entrate finanziarie, in particolare per gli enti locali che detengono un vastissimo patrimonio immobiliare. Obiettivo del Seminario è di offrire una panoramica delle opportunità di valorizzazione degli immobili pubblici previste dalle ultime leggi finanziarie, proponendo un approfondimento sugli aspetti tecnico-procedurali collegati in particolare alle alienazioni e dismissioni. La giornata è l’occasione per un'analisi concreta e dettagliata della normativa in vigore, per delinare le strategie giuridiche e economiche atte a realizzare soluzioni di valorizzazione economica dei cespiti.

[ sei interessato a questo tema? scrivici! ]

 

Metro GénovaVALUTARE IL LAVORO NEL PUBBLICO IMPIEGO. METODOLOGIE, STRUMENTI E TECNICHE DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE NELLA PA (Roma 26 e 27 febbraio): Valutare il lavoro nel pubblico impiego non è una impresa impossibile: oggi la casistica delle buone prassi nella valutazione delle posizioni, delle performance dirigenziali e del potenziale del personale può contare su un'ampia rappresentazione di esperienze. Obiettivo del corso è di affrontare il tema del lavoro pubblico come prestazione concreta, misurabile e valutabile, illustrando le metodologie e le tecniche di valutazione concretamente in uso nelle pubbliche amministrazione, alla luce delle esperienze più significative ed avanzate attuate negli Enti.

 

 Ghetto n.2RENDERE CONTO AI CITTADINI. BILANCIO SOCIALE E BILANCIO DI MANDATO (Roma 3 e 4 marzo): Alla vigilia del turno elettorale, le amministrazioni si trovano di fronte alla necessità di spiegare al cittadino-contribuente come hanno impiegato le risorse pubbliche, cosa hanno restituito alla collettività in termini di risorse e servizi, in che misura hanno soddisfatto i bisogni e, soprattutto, perché hanno effettuato determinate scelte e non altre. Con gli strumenti di rendicontazione - dal bilancio sociale e partecipativo ai bilanci di mandato, ambientali, di genere etc. - le cifre dei bilanci tradizionali divengono fatti e azioni concrete.

[ sei interessato a questo tema? scrivici! ]

 

2D or not 2D ?ICT E PRIVACY: TUTELA E SICUREZZA DEI DATI PERSONALI NEI SISTEMI IT. I nuovi provvedimenti del Garante e le modifiche al Codice Privacy (Roma 18 marzo): La progressiva digitalizzazione dei dati detenuti dalla PA, lo sviluppo dei sistemi informativi, la creazione di grandi basi di dati nelle pubbliche amministrazioni e la proliferazione di sistemi di videosorveglianza, rendono di grande attualità il tema dell'integrità e sicurezza dei dati come forma di tutela e protezione della privacy. La corretta gestione delle basi dati, la definizione di criteri di accesso, le procedure di sicurezza e autenticazione assumono un rilievo particolare se considerate dal punto di vista della garanzia dei dati dei cittadini.

 

Purple LineGOVERNARE I PROGETTI, GESTIRE LE RISORSE. IL PROJECT MANAGEMENT PER L'EFFICIENZA DELLA PA(Roma 19 e 20 marzo): Gestire un progetto comporta delicate responsabilità sotto il profilo organizzativo e richiede delle apposite competenze. Occorre coordinare una complessa macchina in cui convergono aspetti tecnologici, persone, know how, risorse, tempi e scadenze, procedure. Raggiungere i risultati attesi senza scostamenti rispetto alle previsioni di costo, tempi, qualità, esige quindi una capacità di governo del progetto che deve essere competenza acquisita di dirigenti, responsabili, decisori che hanno in carico progetti più o meno complessi.

 

Kuwait Water TowerRISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PA (Roma 7 aprile): Risparmiare si può e si deve! Questo è l'imperativo del buon governo della macchina pubblica. Uno degli ambiti in cui si stanno sperimentando risparmi significativi è quello dei consumi energetici degli edifici pubblici, una bolletta che assorbe circa 4,5 miliardi all'anno. Il Seminario offre l'occasione per approfondire le soluzioni gestionali e manageriali di risparmio energetico, sia attraverso economie di gestione che di esercizio. Completa la trattazione l'analisi delle procedure contrattuali e autorizzative per la promozione della progettualità nel settore dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili e le incentivazioni disponibili.

 

global Village rapPROGETTARE E REALIZZARE PICCOLE INFRASTRUTTURE IN PROJECT FINANCE (Roma  15 e 16 aprile) : Con il project finance siamo di fronte ad una operazione economico – finanziaria per la realizzazione di un’opera o la gestione di un servizio, che rappresenta una soluzione alla scarsità di fondi disponibili per gli investimenti, che tuttavia presenta aspetti di relativa complessità. Nel corso delle due giornate vengono affrontati sia gli aspetti procedurali che quelli economico-gestionali in modo da dare una lettura e una comprensione completa della disciplina e della sua applicazione nella realtà operativa delle pubbliche amministrazioni. La prima parte offre una rassegna delle innovazioni procedurali a cui segue una disamina degli aspetti operativi dal punto di vista economico-finanziario. La seconda parte affronta il ruolo dell’attore pubblico nella definizione e gestione della gara così come gli elementi per una corretta valutazione finanziaria e di sostenibilità complessiva dell’investimento.

[ sei interessato a questo tema? scrivici! ]

 

MarakanaGESTIONE ATTIVA DEL DEBITO NELLA PA E OPERAZIONI FINANZIARIE IN DERIVATI. OPPORTUNITA' E RISCHI  (Roma 21 aprile): La crisi dei mercati finanziari ha portato alla ribalta un tema rilevante per la pubblica amministrazione: le operazioni di ristrutturazione del debito e l'impiego di strumenti finanziari derivati. Dopo anni relativamente tranquilli, che hanno assicurato agli enti sottoscrittori risparmi consistenti sugli interessi, oggi la situazione è divenuta a rischio. Quali misure si possono mettere in atto e quali sono approcci più cautelativi per il futuro nella gestione dell'indebitamento sono i temi affrontati dal Seminario che intende offrire ai partecipanti i necessari strumenti di orientamento per una più consapevole gestione del debito.

[ sei interessato a questo tema? scrivici! ]

 

what are word for?AMMINISTRARE 2.0: NUOVI PARADIGMI PER LA PROGETTAZIONE DI SERVIZI ON LINE (Roma 22 aprile): Il web 2.0 ha cambiato la rete aprendo la strada a servizi innovativi basati su una stessa filosofia: l'operatore mette a disposizione la piattaforma, gli utenti creano il contenuto. E' possibile per una amministrazione ripensarsi in modalità 2.0? E' questa la sfida che molte amministrazioni stanno raccogliendo con successo, sviluppando servizi innovativi basati sulla partecipazione e l'interazione dei cittadini-utenti. Il Seminario si propone come un momento di riflessione strategica sulle prospettive dell'e-government con due testimonianze di eccezione che stanno segnando la strada rispetto alle contaminazioni tra PA e web 2.0 nella progettazione e nello sviluppo di servizi e modelli organizzativi.

[ sei interessato a questo tema? scrivici! ]

 

Hand MadeCOME CAMBIA IL PUBBLICO IMPIEGO DOPO LA RIFORMA BRUNETTA. LE NOVITA' DELLA LEGGE 15/2009 (Bari, 14 maggio): Efficienza, efficacia, produttività sono le parole d'ordine della riforma della Pubblica Amministrazione. Dopo anni di disattenzione da parte della politica, la PA torna ad essere un tema prioritario nell'agenda di governo del Paese. Il nuovo corso è disegnato nella Legge 15/2009 che segna importanti discontinuità nell'ordinamento e nella disciplina complessiva del pubblico impiego. Cosa cambia e come vengono ridefiniti ruoli e funzioni degli attori in causa è l'oggetto del Seminario che si presenta come una prima, importante occasione di confronto sulla riforma Brunetta così come si va configurando nell'iter legislativo.

 [ sei interessato a questo tema? scrivici! ]

 

El AnacronópeteCONTROLLI DI SECONDO LIVELLO E AUDIT NELLA GESTIONE DEI FONDI STRUTTURALI (Roma 20 e 21 maggio): La programmazione comunitaria 2007 - 2013 ha introdotto significative novità in relazione alle attività di competenza delle Autorità di Audit.  In particolare, il meccanismo dei controlli appare fortemente rinforzato. L'Autorità di Audit assume una responsabilità strategica di verifica e valutazione dell'affidabilità dei sistemi di gestione e controllo, che dovrà avvenire attraverso una strategia di audit ben definita, la realizzazione di controlli di sistema e controlli campionari delle operazioni, al fine di predisporre i rapporti annuali di controllo e i relativi pareri. Il Seminario si propone come una occasione per approfondire i profili tecnico-procedurali dell'attività di audit e controllo, attraverso una analisi delle previsioni normative in materia corredata da robuste indicazioni metodologiche per la costruzione o il consolidamento del sistema di audit.

[ sei interessato a questo tema? scrivici! ]

 

Minifig Bloggers #2: Cory DoctorowLA COMUNICAZIONE EFFICACE: SCRIVERE PER IL WEB (Roma, 27 e 28 maggio - Roma 24 e 25 giugno): La comunicazione istituzionale passa per il web. Internet è ormai il luogo della trasparenza ma anche della relazione ed i cittadini consultano con accresciuta frequenza i siti istituzionali della PA per avere informazioni aggiornate in tempo reale e dialogare con gli amministratori. I nuovi media richiedono competenze e professionalità in grado di utilizzare al meglio le opportunità offerte da internet. La comunicazione via internet ha però delle caratteristiche proprie di cui occorre tenere conto nella scrittura dei testi per il web: sintesi, multimedialità, ipertesto, interazione. Il corso, strutturato come laboratorio, si propone di offrire gli attrezzi del mestiere a coloro che nelle amministrazioni seguono professionalmente le redazioni internet o semplicemente desiderano migliorare le capacità di espressione scritta. Attraverso un percorso guidato, con un metodo esclusivo, i partecipanti apprenderanno le tecniche di base della scrittura professionale.

[ sei interessato a questo tema? scrivici! ]

 

IoINTRANET E KNOWLEDGE MANAGEMENT. PROGETTARE SISTEMI DI COMUNICAZIONE INTERNA NELLA PA (Roma,  17 giugno): L’importanza della gestione delle conoscenze nelle organizzazioni è ormai una consapevolezza acquisita. Gli ambienti intranet possono essere un aiuto prezioso come piattaforme di condivisione delle conoscenze e supporto alla comunicazione organizzativa. Una moderna rete intranet, infatti, deve assolvere a funzioni specifiche sulla base di una integrazione tra informazione, formazione, conoscenza e sviluppo organizzativo, con un occhio alle dinamiche di partecipazione proprie del web 2.0. Il Seminario offre delle linee guida per l’introduzione, la progettazione e lo sviluppo di intranet e sistemi di knowledge sharing, a partire dall’analisi di alcune delle migliori pratiche adottate nel settore aziendale e nella pubblica amministrazione.

[ sei interessato a questo tema? scrivici! ]

 

WINnnnnndRAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA, MERCATO ELETTRONICO E ACQUISTI VERDI NELLA PA (Roma, giovedì 18 giugno): La riduzione dei costi di funzionamento e la “caccia agli sprechi” rappresentano una esigenza prioritaria di sana amministrazione per qualunque ente pubblico. Le piattaforme di e-procurement attraverso l’aggregazione della domanda, il taglio delle procedure e degli oneri amministrativi che gravano sui sistemi tradizionali di acquisto, l’attivazione di convenzioni etc., consentono di ottenere risparmi di significativa entità sull’acquisto dei beni e di servizi di maggior impiego nella pubblica amministrazione, nel pieno rispetto della normativa vigente. Il Seminario offre un approfondimento sugli aspetti procedurali, così come sui vantaggi di natura economica, ma anche in termini di trasparenza e semplificazione dei sistemi di e-procurement. Una attenzione particolare, inoltre, viene data ai cosiddetti “acquisti verdi” che allineano il programma di razionalizzazione della spesa pubblica agli obiettivi “verdi” e di risparmio energetico.

[ sei interessato a questo tema? scrivici! ]

 

Crystal PalaceIL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E IL TERZO CORRETTIVO  (Bari 25 giugnoPalermo 7 luglio): Il nuovo codice degli appalti ha offerto finalmente una disciplina unitaria al tema delle forniture di beni e servizi e alle relative procedure di acquisizione da parte della PA. Un riordino della normativa che presenta sostanziali caratteri di novità sotto il profilo tecnico e procedurale. Il Seminario offre una panoramica completa delle innovazioni previste dal quadro regolamentare, in particolare per quanto riguarda i nuovi istituti: l’appalto integrato, la procedura negoziata, l’avvalimento, gli accordi quadro, il dialogo competitivo, le aste elettroniche e la facoltà, per le amministrazioni, di scegliere tra il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso e il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la creazione delle nuove soglie. Una occasione per acquisire conoscenze e soluzioni utili per operare nel rispetto delle norme e utilizzare i nuovi procedimenti previsti secondo i principi guida in tema di appalti.
[ sei interessato a questo tema? scrivici! ]

 


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Tiziana Russo (sede FORUM PA)
Tel. 06.68425245
Fax 06.68802433
formazione@nuovapa.it

 

 

 

 

 

serverstudio web marketing, design con echidna